Ciclo produttivo dell'Olio

 

Raccolta Olive

 

 

Inizio ciclo molitura

 

 

Lavaggio delle Olive

 

 

  Olive lavate

 

 

 

 

 

 

Come si ottiene l'eccezionale Olio Extravergine d’oliva De Niro

Da un territorio, quello nisseno, da sempre vocato alla coltivazione dell’ulivo, da una passione che continua a tramandarsi da padre in figlio, nasce l'Olio Extravergine di oliva De Niro che l’Azienda agricola “La Badìa” produce dai frutti degli uliveti dell’agro nisseno di contrada Pelilla, un prodotto di elevata qualità che racchiude gli aromi e i sapori che la natura dona a questa terra.

L’Azienda, sita nel territorio di Caltanissetta tra le verdi e lussureggianti colline della “Menta” e della “Biffaria”, a 450 mt. sul livello del mare, è dotata di un moderno centro di imbottigliamento in grado di offrire un prodotto pregiato di elevate qualità, quale, l’olio extra vergine di oliva “De Niro”, utilizzando moderne e sofisticate attrezzature. Le tecniche di innesto, potatura e frangitura sono all’avanguardia, nonché i nuovi sistemi di spremitura a freddo-controllati, insieme al generalizzato anticipo dell’epoca di raccolto, hanno reso possibile una grande crescita qualitativa.

Le Fasi della lavorazione

La lavorazione delle olive  raccolte inizia con la pulitura e la defogliazione, processi meccanici attuati attraverso griglie e aspiratori.

La seconda fase riguarda il lavaggio con acqua delle stesse, per eliminare qualsiasi residuo indesiderato.

Nella terza fase si ha la frangitura delle olive con la seguente gramolazione in vasche d’acciaio inox dotate di palette rotanti.

Nelle due successive ed ultime fasi di lavorazione si ha prima la separazione della parte liquida (olio e acqua) dalla parte solida (sansa) e poi la separazione dell’olio dall’acqua, il tutto attraverso centrifughe.

Lavoro manuale e tempestività nella raccolta sono alla base dell’intero processo produttivo, è da qui che nasce un buon olio d’oliva.

Al lavoro dell’uomo affianchiamo i mezzi meccanici più innovativi, come gli scuotitori, che ci consentono di lavorare il frutto maturato al punto giusto, prima che venga a contatto con il terreno.

I tempi fra il raccolto, lo stoccaggio e la molitura sono ristretti al limite, in modo da ottenere oli dal bassissimo grado di acidità.

 

Tutto il resto è opera del sole, degli Ulivi e della Terra Nissena.

Il risultato

Ottima Qualità in quanto ha una acidità molto bassa e presenta ad un esame sensoriale le seguenti caratteristiche:
Profumo fruttato netto di oliva.
Colore verde foglia tendente al giallo oro.
Leggero sapore amarognolo, leggermente piccante.
Retrogusto erbaceo.
Assoluta Naturalezza in quanto si adottano sistemi di produzione che rispettano le fasi naturali della crescita, della maturazione delle olive e un trattamento naturale del prodotto olio.


 Olio Extravergine d’oliva De Niro

Protagonista... Sempre.

180° Azienda La Badìa

 

Macine viste da terra

 

 

Macine viste dall'alto

 

 

Pasta in amalgama

 

Finalmente l'Olio